Yes Fresh!
Natura,
innovazione e
tecnologia
Soprattutto nel lavoro e nello sport la scarpa ha lo scopo di ridurre lo stress dell’impatto al suolo e di migliorare il più possibile la performance.
La calza è l’elemento a diretto contatto con la pelle ed è fondamentale la sua funzione nel consentire il perfetto utilizzo della scarpa: deve garantire il miglior comfort cutaneo e permettere un ottimale ritorno venoso.
Una calza di qualità in genere, è in grado di ricreare le condizioni più vicine all’ambiente naturale e fisiologico del piede, quasi come se si camminasse scalzi.
Questo avviene grazie all’utilizzo di materiali naturali e con un sistema di traspirazione che va a ridurre l’umidità che si crea nella scarpa.
migliore traspirablità
asciugatura rapida
texture leggera
aerazione essenziale
diminuzione della temperatura
sensazione di freschezza
fibra naturale sulla pelle
strati protettivi
riduzione irritazioni
Il tessuto
drynat
Tessuto brevettato proprio da Azzano Calze, sviluppato in prevalenza sulla base del piede. È caratterizzato da una fibra naturale a contatto con la pelle, alternata alla fibra in poliammide che rimane invece esterna e favorisce l’espulsione del sudore.
DRY sta per asciutto, NAT sta per naturale. Indossare un capo di fibra naturale è importantissimo, soprattutto per il comfort e per evitare problemi di irritabilità cutanea. Le fibre di origine vegetale come cotone, lino, canapa, bambù o soia si trovano in natura e hanno un elevato grado di traspirabilità che consente l’interscambio termico tra organismo e ambiente, garantendo un’adeguata protezione dal surriscaldamento. Il calore corporeo, il movimento e la naturale costrizione nella scarpa fanno normalmente sudare il piede; una calza di fibra organica tende ad assorbire la maggior parte dell’umidità prodotta da questa sudorazione; e qui entrano in gioco le microfibre poliammidiche che al contrario, sono idrorepellenti, non trattengono l’umidità e, se a contatto con essa, tendono ad espellerla.
La particolare lavorazione in alternanza tra queste due fibre garantisce al piede un’eccezionale traspirazione, riducendo in modo considerevole tutte le problematiche legate all’eccesso di calore e sudore.
IL TESSUTO MISTO ALTERNATO È CARATTERIZZATO DA UN TEMPO DI ASCIUGATURA PIÙ BASSO DI CIRCA IL 40% RISPETTO AI TESSUTI REALIZZATI IN FIBRA PURA
La rete
Airfinger
È una membrana a rete che avvolge la punta del piede e la base delle dita, dove il sudore tende a concentrarsi maggiormente. Agevola così l’evaporazione dell’umidità e riduce l’eccessiva sudorazione grazie all’effetto dell’aerazione.
Sistema
Action Layer
È un sistema che ottimizza comfort e tecnicità grazie alla struttura multistrato di fibre naturali e sintetiche che interagiscono sulla morfologia del piede: il tessuto organico lo troviamo sempre a contatto con la pelle. Oltre a questi strati che lavorano sulla traspirazione del piede, in alcuni casi è presente uno strato più esterno caratterizzato da texture rinforzate che fungono da protezione nelle zone soggette ad un maggior sollecito.
Queste interazioni di fibre formano nell’insieme un tessuto che rispetta l’intera morfologia del piede e della gamba, così da non pregiudicare benessere e comfort necessari a poter svolgere soprattutto le attività lavorative, anche per un periodo di molte ore. Le calze con il sistema Action Layer® sono sane e anallergiche.